Tel. +39.06.8543568 labos@fondazionelabos.org

Docenti D.I.G.A.

Il progetto D.I.G.A. si avvale della preziosa collaborazione di docenti/professionisti più affermati nel settore.

Elisabetta Iovene

Coach Professionista specializzata in Life, Parent, Teen e Team Coaching.
Licensed Neuro-Linguistic Programming Master Practitioner, certificata dalla Society of NLP

Sostiene i genitori nella grande missione di crescere insieme ai propri figli, aiutandoli ad avanzare serenamente tra le piccole e grandi sfide della vita familiare.

Ha ideato Genitori Per Crescere, un percorso di formazione e crescita esperienziale, che parte dal superamento delle “solite” questioni pratiche per arrivare dritto al cuore di ciascuno.

Per ridurre stress, battaglie e urla, abbandonare le reazioni automatiche e riscoprire il piacere della vita familiare.

Con il supporto degli strumenti del Linguaggio P.O.S.I.T.I.V.O. i genitori sviluppano nuove competenze, emotive e relazionali, da impiegare in famiglia e non solo.

“Perché quando funzionano le relazioni in famiglia, funziona tutto il resto.”

www.elisabettaiovene.it
www.genitoripercrescere.it

Relatori contributi Extra

Sara Crisantemi

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Macerata con votazione di 110/110 e lode. Trasferita in Emilia Romagna per lavorare come insegnante alla scuola dell’infanzia con il Reggio Approach, ha conseguito, contemporaneamente allo svolgimento del suo lavoro da insegnante, la Laurea in Pedagogia all’Università di Bologna con votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa.

“La maternità comporta un cambio di paradigma: i miei interessi si ampliano andando a toccare tematiche legate all’educazione emozionale, all’educazione libertaria, alla neuroeducazione, alla pedagogia del bosco… “

Attualmente lavora come pedagogista del Comune di Traversetolo dove coordina un progetto di continuità 0-6 anni incentrato sull’educare all’aria aperta. Si occupa sia della coordinazione delle attività educative che della formazione dei docenti.

Collabora con gruppi di genitori e singole famiglie al fine di fornire strumenti e pratiche educative efficaci per stabilire una buona relazione educativa.

E’ co-fondatrice dei progetti di educazione parentale in natura SottoSopra e TanaLiberaTutti. In questi progetti si occupa sia della progettazione pedagogica (tempi, spazi, attività) che della formazione di tutti gli adulti di riferimento (educatori e genitori).

Ha avuto il piacere di collaborare come formatrice con diverse Associazioni Nazionali e progetti che si occupano di educazione: l’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, ArteVita, La Scuola è bella, Azione Educativa, ecc.

Armina Davidson

Life & Business Coach

Ha lavorato nella comunicazione per molte organizzazioni, dalle grandi multinazionali alll’8xmille alla Chiesa Cattolica, Medici Senza Frontiere e istituzioni finanziate dalla Comunità Europea. Insegna in più lingue avendo vissuto in spazi e ambiti culturali diversi tra di loro.

Come Life Coach facilita cambiamenti concreti nella vita delle persone, attraverso un percorso unico che sprigiona varianti migliori di se stessi per raggiungere i propri obiettivi, non importa quanto piccoli o significativi. Spiega in modo semplice, con metafore ed esempi, alcuni dei concetti più complessi, ma essenziali, della vita, a volte fraintesi e tramandati in modo distorto da generazioni, ai fini di una loro concreta e accurata applicazione nel quotidiano.

Usa come base di partenza discipline internazionali come la Neurosemantica, il metodo Louise Hay, la Programmazione Neurolinguistica, e conoscenze di medicina olistica antica orientale, A.R.C.A.N.O. Scuola Reichiana italiana.

Come Business Coach ha insegnato anche in ambiti scolastici internazionali come la St. Steven’s School a Roma e My English School in tutta Italia.

Enrico Galiano

ENRICO GALIANO è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it e nel 2020 nella classifica dei 10 prof più influenti d'Italia dal Sole 24 ore. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Con le sue lezioni divertenti e un po' fuori dal comune, è uno dei prof del programma di RaiGulp La banda dei Fuoriclasse. Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020) e L'arte di sbagliare alla grande (2020).

Paolo Mai

Paolo Mai è nato a Roma il 31 Luglio 1974, papà di 4 figli, ha conseguito la ''diplomadura universitaria'' presso l'Università Villa Maria di Cordoba (Argentina) su '' Educazione Emozionale'' e '' Neuroeducazione'’.
E’ delegato italiano di RIEEB ( Rete Internazionale di Educazione Emozionale e Benessere ). Ha cofondato "L'Asilo nel Bosco" e "La Piccola Polis" di Ostia Antica. Maestro e formatore, ha tenuto corsi per piu' di 20.000 persone su ''Educazione all'aria aperta", "Educazione Emozionale", ''Neuroeducazione'' e ''Pedagogia Viva''. Autore del libro ''La gioia di educare: pedagogia della bruschetta'' e coautore di ''Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo'’.
E' socio e project manager del ''Campus del Cambiamento''. Negli ultimi anni ha accompagnato come tutor diverse scuole in tutto il territorio nazionale nella sperimentazione di nuove pratiche educative.

Annalisa Rende

Educatrice professionale specializzata in psicomotricità funzionale. La mattina impegnata a “giocare” in una scuola dell’infanzia dove attraverso esperienze psicomotorie funzionale accompagna i bambini in un lavoro sui prerequisiti scolastici e gli apprendimenti utilizzando come strumenti corpo e movimento.

Il pomeriggio collabora presso un centro pedagogico dove, nella sua stanza dei giochi, accoglie i bambini e le loro famiglie per svolgere insieme percorsi psicomotori individuali e di gruppo. Durante il percorso viene a crearsi una vera e propria squadra in cui famiglie e psicomotricista cooperano per raggiungere obiettivi insieme prefissati. Crede nel suo lavoro, nella formazione continua e che i bambini cambieranno in meglio il mondo.

“Il mio lavoro è un gioco. Un gioco molto serio”