Chi siamo
La Fondazione Labos opera da oltre 35 anni nel settore dell'educazione e realizza programmi di ricerca, formazione e valutazione di impatto nell’ambito di progetti di intervento nel campo delle politiche sociali.
La Fondazione Labos parte dalla ricerca finalizzata per analizzare i bisogni e quindi impostare qualsiasi tipo intervento a favore delle categorie deboli e svantaggiate.
La Fondazione Labos ha inoltre elaborato una metodologia di valutazione dei programmi di intervento sociale, che consente attraverso un’attività di monitoraggio e valutazione specifica, di considerare l’impatto concreto dei progetti intrapresi sul territorio e sulla compagine sociale.
La Fondazione, negli ultimi anni, ha dato sempre maggiore spazio alle attività formative, nell’ottica di valorizzare il sapere di professionisti, tecnici ed esperti nelle loro campi di intervento specifico.
Recentemente, la Fondazione ha messo al centro della sua Mission, la formazione delle figure educative che accompagnano e supportano la crescita delle nuove generazioni, contribuendo così alla formazione del mondo di domani.
I Progetti della Fondazione mirano infatti a formare e supportare genitori, nonni, insegnanti, educatori, allenatori, e chiunque si trovi a vivere una relazione di crescita a doppia mandata con bambini e adolescenti, per prevenire del disagio socio-affettivo, per creare di una comunicazione intergenerazionale efficace, per ridurre le difficoltà comportamentali e relazionali nell’ambiente familiare, scolastico e sportivo, per favorire lo sviluppo emozionale ed affettivo di ciascuno puntando alla realizzazione personale, attraverso il potenziamento di talenti e risorse individuali, valorizzati anche attraverso la collaborazione e lo spirito di gruppo.
La Fondazione è attiva anche nell’intervento diretto con i Giovani attraverso la realizzazione di laboratori esperienziali basati su metodologie di didattica ludica-non-formale, volti a promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella valorizzazione e cura di spazi comuni e luoghi di aggregazione per fornire loro strumenti utili per la gestione del proprio mondo interiore, per apprezzare i propri talenti e l’uso della consapevolezza emozionale come risorsa